Withers è il nuovo partner tecnico di WeSportUp, l'acceleratore di startup Sport & Wellness della Rete Nazionale CDP, organizzato da CDP Venture Capital Sgr insieme a Sport e Salute S.p.A con Startupbootcamp e Wylab.
Il prossimo 24 novembre, Withers Studio Legale organizza "Sports Tech Portfolio: a new asset class", evento volto a presentare agli investitori l’acceleratore WeSportUp, alcune delle startup selezionate per il programma di accelerazione 2022 e, soprattutto, il modello costruito appositamente per investire in tutte le migliori startup sport e wellness di WeSportUp.
L'obiettivo è porre le basi per la creazione di solide relazioni con i principali player del settore presentando quello che è, indubbiamente, un progetto di grande visione e impatto per la sports industry italiana.
WeSportUp è il primo programma di accelerazione dedicato allo sport e al wellness, promosso da: CDP Venture Capital Sgr - tramite il suo Fondo Acceleratori, Sport e Salute S.p.A. - che ha offerto per il programma i propri spazi siti al Foro Italico di Roma, Startupbootcamp e Wylab - azienda leader, a livello internazionale e in Italia, nei programmi di accelerazione e le startup sport-tech.
Il programma ha, inoltre, come corporate partner: Fastweb, Renault, Snaitech e Telepass.
A seguito di una open call, che ha visto partecipare oltre 600 startup, provenienti da 32 Paesi, sono state selezionate, nell'ambito del programma, le prime 10 migliori startup del settore sport.
Withers ha fornito la propria attività di assistenza legale alle startup selezionate, con il team Corporate guidato dal partner Sergio Anania, coadiuvato dall'associate Federico Zindato, con il supporto di Federico Smanio - AD di Wylab e program director di WeSportUp, e Nazzareno Mengoni - managing partner di Startupbootcamp Italy. Lo Studio Legale internazionale organizza ora questo nuovo evento dedicato all'acceleratore e al modello di investimento nel veicolo, con il contributo del team Tech, guidato a livello mondiale dai partner James Shaw e Richard Penfold, e del team Sport, con il Global Head Luca Ferrari.
Il sostegno di Withers al progetto si inserisce nella strategia globale della Firm, come advisor legale e fiscale di riferimento per l'innovazione, la tecnologia e il digitale, con team dedicati, nei principali hub del settore, in Europa, Asia e USA.
Withers Studio Legale, inoltre, investe da anni nella crescita dell'ecosistema startup con la sua rete di advisory legale e con la formazione offerta ai founder durante i percorsi all'interno di incubatori e acceleratori. I team Corporate, Tech e Sport di Withers offrono alle startup un accesso diretto alle best practice internazionali in materia di governance ed innovazione, contribuendo alla loro crescita e al loro successo.
La forza di questa nuova collaborazione è la verticalità, grazie al forte posizionamento di Withers sul comparto, con un vero dipartimento sport che opera da anni al servizio delle più importanti organizzazioni e di numerosi top player. Il valore aggiunto per WeSportUp risiede nell'opportunità di coinvolgere alcuni attori fondamentali come, per esempio, gli investitori, gli atleti e gli executive delle organizzazioni sportive e di grandi aziende interessate allo sport, tasselli che contribuiscono allo sviluppo di un vero e proprio ecosistema dell'innovazione al servizio delle startup e dello sport.