Il Demo Day conclude il terzo ciclo di accelerazione di WeSportUp

Dopo 14 settimane di lavoro le startup del terzo batch dell’acceleratore si sono presentate ai promotori, ai corporate partner del programma, agli investitori e agli stakeholder dell’industria sportiva.

Torino, 23/01/2025. Si è svolto ieri presso l'iconico Allianz Stadium di Torino il terzo Demo Day di WeSportUp, l’evento conclusivo del programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi rivolti al mercato dello Sport e del Wellness. WeSportUp fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, un network presente su tutto il territorio per aiutare la crescita di nuove realtà specializzate nei mercati a maggiore potenziale. 

WeSportUp è un'iniziativa di CDP Venture Capital SGR insieme al partner istituzionale Sport e Salute SpA che ha ospitato il programma all’interno del meraviglioso complesso del Foro Italico, con il supporto degli operatori Startupbootcamp e Wylab. Il programma vede la partecipazione di corporate partner di rilievo come BNL BNP Paribas, Snaitech e Juventus, quest’ultima in qualità di sport partner.

Il Demo Day ha rappresentato il momento clou del terzo ciclo di accelerazione di WeSportUp, un percorso iniziato a giugno 2024 con il lancio della call. Dopo una fase di scouting durata 4 mesi, sono state individuate oltre 1.300 startup potenzialmente in target e raccolte quasi 400 candidature. Di queste, 18 sono state invitate al Selection Day dello scorso settembre, dove sono state selezionate le migliori 9 per il programma di accelerazione.

L’evento realizzato in collaborazione con Juventus Forward, il progetto di innovazione del club bianconero, ha visto la consueta pitching session delle startup ed è stato impreziosito da alcuni interventi prestigiosi: Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations di Juventus Football Club; Stefano Molino, Senior Partner Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR; Charles Fremont, Senior Innovation Hub Manager di UEFA; Carolina Chiappero, Innovation Manager di Juventus Football Club; Giorgio Chiellini, Head of Football Institutional Relations di Juventus Football Club Alla parte di contenuti è seguita poi una sessione di speed dating e networking tra le startup, i numerosi investitori e i partner dell’iniziativa.

Le startup sono arrivate al Demo Day al termine di un intenso percorso di accelerazione di 14 settimane iniziato in ottobre e coordinato dal team di WeSportUp.  Il programma ha incluso attività di mentorship e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti del settore, eventi di showcase, attività di sviluppo del business e sessioni di lavoro con i corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato. L’obiettivo principale è stato accelerare la crescita delle startup, preparandole adeguatamente all'incontro con investitori e clienti.

Durante questi mesi, oltre 100 professionisti sono stati coinvolti a supporto delle startup, con 150 ore dedicate a incontri one-to-one, 70 opportunità create tra partnership commerciali e fundraising, e diversi PoC (Proofs of Concept) avviati con i corporate partner, BNL BNP Paribas, Snaitech e Juventus.

Le startup del terzo batch di WeSportUp:

  • Gabel Tech: Soluzioni innovative basate su tecnologia e-poles per identificare disfunzioni motorie e offrire analisi dettagliate e programmi personalizzati, supportando prevenzione, riabilitazione e miglioramento delle performance motorie per atleti, pazienti e persone sane.
  • Idolmatch: La piattaforma che consente agli atleti di ogni livello di sostenere la loro passione collaborando direttamente con i brand e i fan.
  • Jubatus: Soluzione che aiuta a celebrare i momenti migliori della vita creando video sportivi personalizzati e trasformando i momenti atletici in highlights unici e condivisibili.
  • Mangofit: Software innovativo per semplificare il lavoro dei personal trainer, ottimizzando le attività quotidiane e migliorando l’engagement dei clienti.
  • Medicaly: Soluzione che facilita l’avvio di un percorso alimentare online con nutrizionisti certificati.
  • Miomeal: Servizio che migliora il benessere alimentare dei lavoratori in ufficio tramite smart fridge e prodotti salutari.
  • Pickeat: Piattaforma che rivoluziona l’esperienza gastronomica negli stadi e durante gli eventi, migliorando l’efficienza operativa e riducendo gli sprechi alimentari.
  • Powerset: Sistema integrato che analizza i dati relativi alla salute e alla performance sportiva per prevenire infortuni e ottimizzare le prestazioni.
  • WeGoo: Soluzioni di mobilità condivisa per eventi, promuovendo viaggi sostenibili e riducendo le emissioni di CO2.

Complessivamente nei 3 anni di progetto WeSportUp ha generato un impatto tangibile per l'ecosistema italiano dello Sport e Wellness con:

  • la creazione di un database con più di 1.700 startup sport e wellness tech
  • +1.100 candidature provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.
  • 26 startup accelerate
  • 1,9 milioni di euro investiti nelle startup
  • 1,86 milioni di euro raccolti dalle startup post-programma
  • 10 progetti pilota e accordi commerciali siglati con aziende di riferimento, tra cui Juventus, BNL, e Snaitech.
  • una community di +60 mentor e sostenitori attivi (tra cui manager, professionisti, founder, investitori)

“L’innovazione tecnologica e digitale nella filiera dello sport e della salute ha portato una vera e propria rivoluzione nel settore, dai percorsi di performance e wellness, ai nuovi materiali per la pratica sportiva, alla fan experience, alla gestione delle organizzazioni sportive, fino al gaming e gli e-sport” commenta Stefano Molino, Senior Partner e Responsabile fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, “La qualità delle nuove 26 imprese selezionate nei 3 anni di WeSportUp ci mostra come in Italia il potenziale di questo mercato sia enorme e insieme ai co-investitori e ai partner dell’Acceleratore continueremo a seguire la crescita di queste interessanti nuove realtà”.

Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute SpA, ha sottolineato: “Sport e innovazione viaggiano di pari passo, valorizzando idee e talenti, con uno sguardo privilegiato alle nuove generazioni. Lo sport è benessere psico-fisico, salute e vita, ma anche business, lavoro e driver economico. Siamo lieti che il Foro Italico, la casa dello sport, abbia ospitato WeSportUp, che ha creato le condizioni per connettere startup, partner istituzionali e corporate. Un gioco di squadra in grado di creare un ecosistema capace di innovare e di portare valore tangibile al mondo dello sport, nella direzione di un futuro sempre più dinamico e sostenibile”.

“Tre anni di passione, determinazione e vittorie: WeSportUp ha trasformato sogni in realtà per tante startup innovative nel mondo dello sport e wellness” ha evidenziato Nazzareno Mengoni, Startupbootcamp Managing Director Southern Europe & Founder Startupbootcamp Italy. “Gli imprenditori che abbiamo incontrato non solo hanno dimostrato un talento straordinario, ma anche la costanza e la voglia di vincere che attirano gli investimenti necessari per crescere. È stato emozionante vedere queste menti brillanti competere e conquistare il mercato, e siamo entusiasti di vedere cosa riserverà il futuro per il settore!”

Federico Smanio, Amministratore delegato di Wylab e Program Director di  WeSportUp ha dichiarato: “WeSportUp è nato con una visione tanto bella quanto ambiziosa, quella di sviluppare un ecosistema dell’innovazione in ambito sport e salute e di farlo, come suggerisce il nome dell’acceleratore insieme a tutti gli stakeholder dell’industria sportiva. A 3 anni dal kick off siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, un successo che mette d’accordo tutti: le startup, gli investitori e i partner del nostro acceleratore. Siamo felici di aver aiutato con Wylab e un grande gioco di squadra lo sviluppo di 26 nuove imprese che apportano soluzioni innovative per il settore dello sport e del benessere”.