WeSportUp, l’acceleratore sport & wellness nato su iniziativa di CDP Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori e che ha come partner istituzionale Sport e Salute SpA, e Startupbootcamp e Wylab come gestori, ha selezionato le 10 startup che entreranno a far parte del primo ciclo di accelerazione in programma a Roma nel complesso del Foro Italico.
Il 27 luglio nella sede di WeSportUp 19 startup sono state invitate a presentare le loro soluzioni di fronte ai partner, promotori, investitori e ad alcuni mentor del programma. Di queste sono 10 le startup selezionate dopo un attento lavoro di valutazione che ha tenuto conto dei giudizi delle aziende partner e di un nutrito gruppo di esperti.
Tra le selezionate troviamo realtà che offrono soluzioni innovative in ambito wellness & nutrition; un servizio di sport sharing, che consente di utilizzare attrezzature sportive in qualsiasi luogo; nuove tecnologie per lo sportswear; piattaforme di contenuti video per stimolare la partecipazione allo sport; un'applicazione di intelligenza artificiale in ambito fitness e un sistema gestionale evoluto per la comunicazione interna dei club di calcio.
Il Selection Day è lo step finale di un intenso processo di scouting durato 4 mesi, durante il quale sono state identificate oltre 600 startup, provenienti da 32 paesi e ricevute 250 richieste di partecipazione. Di queste, 72 hanno partecipato ai 9 Fast Track, eventi settimanali di selezione, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con importanti hub sportech internazionali.
Si tratta di soluzioni che impattano su tutte le focus area dell’acceleratore: Activity & Performance (24,8%); Fitness & Lifestyle (21,7%); Wellness & Nutrition (8,9%); Management & Organization (16,8%); Fan Experience & Metaverse (12%); Gaming & Esports (9,7%); ESG & Sustainability (3,1%); Venue & Stadium Tech (3,1%).
Per le 10 startup selezionate al via il 5 settembre un percorso di accelerazione di 13 settimane coordinato dal team di WeSportUp, fatto di momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo sport-tech, eventi di showcase, attività di supporto allo sviluppo di business, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.
Il programma culminerà nel Demo Day, il 14 dicembre, momento conclusivo del percorso di accelerazione in cui le startup si presenteranno ai promotori, agli investitori e agli stakeholder dell’industria sportiva.
Il valore del programma per le startup selezionate, oltre che nelle attività proposte, risiede nell'ampiezza e nella rilevanza dell'ecosistema costruito da WeSportUp insieme a CDP Venture Capital e Sport e Salute, composto da partner di alto livello (Fastweb, Renault, Snaitech e Telepass), un network internazionale di acceleratori e una comunità globale di imprenditori e investitori, industry expert, professionisti dell’ambito sportivo e manager dell’innovazione che, in qualità di mentor, aiuteranno le startup durante tutto il corso del programma.
Federico Smanio, Program Director di WeSportUp, ha commentato: "Il Selection Day ha segnato un momento fondamentale per il nostro progetto, siamo riusciti in poco più 4 mesi a mettere a terra un processo di scouting incredibilmente intenso e complesso, che ci ha permesso di incontrare tantissime startup di valore, non solo italiane. Sono estremamente soddisfatto del lavoro fatto dal mio team con le due anime Startupbootcamp e Wylab, reso possibile da una rara alchimia di passione e conoscenze. Ora, tutti al lavoro per accelerare queste prime 10 startup e con esse anche lo sport & wellness italiano".