BNL BNP Paribas nuovo corporate partner di WeSportUp, l’Acceleratore in ambito Sport & Wellness nato su iniziativa di Sport e Salute e CdP Venture Capital.

WeSportUp, l’acceleratore di startup sport&wellness Tech nato su iniziativa di Sport e Salute CDP Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori, Startupbootcamp e Wylab come gestori del programma, annuncia oggi una nuova partnership con BNL BNP Paribas, uno dei maggiori gruppi bancari in Italia  che punta all’innovazione come fattore di competitività e allo sport per i suoi impatti economici e  sociali.

L'ingresso di BNL BNP Paribas tra i corporate partner di WeSportUp conferma il grande lavoro che l’acceleratore svolge quotidianamente nello sviluppo di un ecosistema di innovazione in ambito sport e benessere. La partnership con l’acceleratore è coerente con la strategia di BNL BNP Paribas che ha tra i suoi focus l’innovazione: in una logica di “open innovation, basato sulla metodologia “Corporate Startup Collaboration”, è prevista una collaborazione tra i partner di WeSportUp e le startup del Programma. 

La partnership prevede numerose attività: una serie di workshop con i  management di BNL BNP Paribas per conoscere le sfide di business dell’azienda, con particolare focus sugli ambiti più rilevanti come il wellness, lo sviluppo della persona, la relazione con i giovani, il welfare aziendale e il tennis; 

la partecipazione alle masterclass del programma sui temi tecnologici più innovativi ; l’ideazione di eventi dedicati all'innovazione sportsTech a livello nazionale e internazionale; 

l’organizzazione di un evento ad hoc  in cui saranno coinvolti  tennisti e staff tecnici per analizzare insieme le opportunità  in cui coinvolgere le migliori startup tecnologie con focus sul tennis; 

la possibilità di diventare  mentor delle startup  e la realizzazione di PoC (Proof of Concept) e progetti pilota con le startup dell’Acceleratore. 

L'annuncio della partnership avviene in concomitanza con il lancio del secondo ciclo di WeSportUp e l’apertura ufficiale della call for applications che sarà rivolta alle startup che sviluppano prodotti o servizi dedicati allo sport e al benessere in tutti gli ambiti di innovazione. Si tratta di soluzioni che impattano su  focus area specifiche: Activity & Performance; Fitness & Lifestyle; Wellness & Nutrition; Management & Organization; Fan Experience & Metaverse; Gaming & Esports; ESG & Sustainability; Venue & Stadium Tech.

Le startup interessate a prendere parte alla selezione di WeSportUp potranno presentare la propria candidatura a partire da oggi e fino al 24 maggio utilizzando il sito dedicato www.wesportup.it.

Federico Smanio, AD di Wylab e Program Director di WeSportUp, ha commentato: 

“BNL BNP Paribas è il partner perfetto per WeSportUp perché è un’azienda votata all’innovazione e allo sport, il suo brand è associato ad alcuni tra gli eventi più importanti del nostro Paese, come gli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Il management della Banca non è nuovo alla collaborazione con gli acceleratori di startup e credo che WeSportUp rappresenti oggi il perfect match per BNL BNP Paribas, in quanto abbiamo la possibilità di fornire insight sul mondo sport e wellness tech e di trovare soluzioni in linea con gli obiettivi dell’azienda non solo in funzione della sua attività di sviluppo verso il mondo del tennis”.

Nazzareno Mengoni, fondatore e MD di Startupbootcamp Italia: 

“Come nel tennis, dove il successo dipende dall'abilità di coordinare i movimenti e di sfruttare le occasioni, anche nel mondo degli affari l'innovazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e superare la concorrenza. Abbiamo sviluppato un modello operativo che segue la filosofia del tennis, dove ogni membro del team è importante e contribuisce con le proprie competenze per raggiungere l'obiettivo comune. Con BNL BNP Paribas siamo alla ricerca di soluzioni innovative per far evolvere la struttura e aiutarti a trovare la strategia vincente. Fare squadra insieme per raggiungere gli obiettivi. L'innovazione è la chiave del successo, sia nel tennis che negli affari, e noi siamo pronti ad aiutarti a vincere! In Startupbootcamp Italia, ci impegniamo a connettere le nuove tecnologie delle startup alle aziende, investendo in tre aree di innovazione: Horizon 1 per migliorare il prodotto, Horizon 2 per migliorare i processi e Horizon 3 per creare nuovi modelli di business. Questo approccio ci consente di essere come un team di tennis ben coordinato e di cogliere ogni opportunità.”.

***

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

Sport e Salute. Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La Società offre un’ampia gamma di servizi ed organizza una serie di attività finalizzate a promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita, incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, scuola, volontariato, federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche. A oggi dalla sua nascita, grazie alla riforma dello sport, la Società ha distribuito 1,179 miliardi alle federazioni e agli altri organismi sportivi. Con i suoi progetti fanno sport oltre 1,5 milioni di bambini alle elementari, 140 mila persone saranno avviate all’attività fisica con i progetti Quartieri e Inclusione, in collaborazione con Anci verranno installate 480 isole sportive attrezzate in altrettanti comuni. Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, da marzo a dicembre 2020 la Società è stata impegnata sull’istruttoria, l’erogazione e la rendicontazione delle indennità a favore dei collaboratori sportivi, previste dai Decreti legge “Cura Italia” e “Ristori”, così come stabilito dal Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport. Oltre 1,1 miliardi di euro sono stati erogati dalla Società e sono stati censiti 209 mila collaboratori sportivi di cui 197 mila hanno ricevuto il bonus. 

Startupbootcamp. Fondato nel 2010, Startupbootcamp (www.startupbootcamp.org) è leader europeo e uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup su specifici settori - servizi finanziari, moda, energia, salute, - attivo con oltre 20 programmi in Europa, Nord e Sud America, Asia, Australia e Medio Oriente. Più di 20.000 le candidature analizzate ogni anno, da cui vengono selezionate le migliori 200 che si aggiungono al portafoglio di più di 1.100 startup accelerate e partecipate ad oggi e con cui collaborano le più grandi aziende globali in tutti i settori di attività. Allo sport sono dedicati gli acceleratori di Melbourne e Doha, alla salute quello di Amsterdam. Presente in Italia con il programma Fashion Tech Milano dal 2019, Startupbootcamp è partner di CDP Venture Capital anche per l’acceleratore Fine insulTech. Startupbootcamp è parte di un gruppo olandese che comprende anche i servizi di corporate venture building Innoleaps (www.innoleaps.com) e di formazione di talenti digitali The Talent Institute (www.thetalentinstitute.nl).

Wylab. Fondato nel 2016 a Chiavari (Genova), Wylab (www.wylab.net) è il primo sports tech incubator italiano e agisce come catalizzatore all’interno di un ecosistema complesso costituito da federazioni, leghe, club, brand sport tech, investitori, startup e centri di ricerca con la missione di portare l’innovazione nell’industria dello sport. Wylab offre una serie di servizi ad aziende di ogni dimensione, dalla consulenza personalizzata alle startup, ai progetti di open innovation, fino ai programmi di formazione sull’imprenditorialità e la data analysis. Wylab ha valutato centinaia di startup sport-tech attraverso numerosi programmi di incubazione, investendo complessivamente 2,5MLN di Euro in un portafoglio di 11 startup, contribuendo alla creazione di oltre 100 posti di lavoro e realizzando la principale exit del comparto sport-tech con Wyscout (https://wyscout.com) nel 2019.



Contatti

     

Media Relations CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione
Alessandra Acutis | alessandra.acutis@cdpventurecapital.it | 348 8328308

Direzione comunicazione Sport e Salute
Goffredo de Marchis | goffredo.demarchis@sportesalute.eu | 3490792391

Area Comunicazione e Ufficio Stampa - Startupbootcamp

Aurora Martini | .aurora.martini@startupbootcamp.org | 345 3752168

Area Comunicazione e Ufficio Stampa - Wylab
Luca Ravettino | press@wylab.net | 346 8602046

Operations manager - WeSportUp
Vincenzo Rollo | vincenzo.rollo@startupbootcamp.org | 333 7708904

Marketing specialist - WeSportUp
Daniele Rosi | daniele.rosi@wylab.net | 333 3634207