WeSportUp: annunciate le 10 startups selezionate dall’Acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato a sport e wellness

Ecco le 10 Startup early stage che prendono parte al programma:

  • Care: Servizio di sharing di attrezzature sportive tramite smart locker, gestiti da frontend e backend.
  • Eathlon: Piattaforma che combina scienza e tecnologia avanzata per un servizio di nutrizione su misura per gli sportivi.
  • Floky: Progettazione, produzione e vendita di dispositivi biomeccanici per lo sport per la prevenzione degli infortuni a tutti i livelli
  • Gymnasio: Tool per il monitoraggio della qualità del movimento che dà superpoteri alle piattaforme di fitness online.
  • Machine Learning in Athletics (MLA): Una metodologia scientificamente provata che mira a monitorare l'evoluzione dei dati biomeccanici degli individui per segnalare il rischio di lesioni prima che si verifichino.
  • Sporters: Piattaforma di contenuti video che diffonde un'educazione allo sport alle giovani generazioni attraverso il coinvolgimento di atleti olimpici e paralimpici.
  • Sportwig: Piattaforma di e-learning in grado di trasferire la vera esperienza dei campioni dello sport a coach e manager ed aspiranti tali.
  • Technology Sport System (TSS): Applicazione che consente la pianificazione, informazione e comunicazione tra club di calcio, allenatori, giovani calciatori e famiglie.
  • Trainect: Piattaforma wellness che aiuta le aziende a monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti e il team building.
  • YP Trainer: Il coworking del fitness a portata di click.

Le startup sono state selezionate attraverso un intenso e complesso processo di scouting internazionale iniziato lo scorso aprile che ha visto coinvolti il team di WeSportUp (Startupbootcamp e Wylab), i promotori CDP e Sport e Salute e i corporate partner dell’acceleratore (Fastweb, Renault, Snaitech e Telepass).

L’analisi ha identificato 600 startup, con 240 candidature spontanee; sono stati organizzati 9 fast-track, 3 dei quali in collaborazione con partner e acceleratori internazionali, finalizzati alla presentazione e valutazione delle realtà più interessanti. Dalla fase di ricerca sono state selezionate 19 startup che hanno partecipato successivamente al Selection Day del 27 luglio. 

L’Acceleratore WeSportUp ha poi stilato la graduatoria delle 10 startup selezionate per il programma di accelerazione sulla base dei giudizi di una giuria composta dai promotori, con l’ausilio di esperti e mentor e dell’interesse dei corporate partner dell’acceleratore.

Modellato dal team di WeSportUp in forma ibrida (presenza e online), il programma di 14 settimane, punta alla crescita delle startup attraverso momenti di accompagnamento one-to-one e coaching, workshop di business training, masterclass con professionisti del mondo sport-tech, eventi di showcase, attività di supporto allo sviluppo di business, incontri con gli investitori e sessioni di lavoro con le aziende partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.

Il programma si concluderà il 14 dicembre 2022, con il Demo Day, giorno in cui le startup presenteranno i risultati del loro percorso di accelerazione con WeSportUp ai promotori, investitori e stakeholder della scena sportiva nazionale e internazionale.

“Siamo molto soddisfatti della nostra prima selezione - afferma l’AD di Wylab e program director di WeSportUp, Federico Smanio - abbiamo individuato 10 realtà con un potenziale di crescita importante, team di alto livello che stiamo accelerando con le tante risorse a disposizione: il contributo finanziario del main investor CDP Venture Capital, l’accesso al mondo sportivo reso possibile da Sport e Salute, la struttura e i processi di Startupbootcamp, la conoscenza del mercato sport tech e l’esperienza di Wylab. Un mix unico che condito con le opportunità offerte dai nostri corporate partner e un gruppo di mentor di eccezione è veramente in grado di accelerare il sistema sportivo italiano”.